Essere o avere? - Rifletti un attimo, ep. 14

Uno dei grandi problemi che affligge la nostra società occidentale è il grande dilemma: essere o avere.

Gesù racconta la storia di un uomo che viveva splendidamente ed era vestito di porpora e di bisso, banchettava e gioiva nelle sue ricchezze. Faccio notare che il testo dice un “uomo ricco”, conosciamo quest'uomo perché era ricco quindi per ciò che aveva. Era l’aggettivizzazione che definiva l'identità di quest'uomo mentre poi c'era un uomo povero di nome Lazzaro. Notate Lazzaro ha un nome, per Dio conta più l'essere che l'avere.

Dio ci ha dato un nome, Dio ci ha dato un'identità, per Dio siamo delle persone, ma quando svendiamo tutto questo e mercifichiamo ciò che siamo, quando viviamo soltanto in vista di ciò che abbiamo, allora è distrutta anche la nostra identità.

Triste è la fine dell'uomo ricco dice che fu sepolto e andò nell’Ades mentre alla morte di Lazzaro vennero gli angeli e lo condussero nel seno di Abramo in un luogo di refrigerio e di consolazione.

Rifletti amico mio, questa opulente società insegna dei falsi modelli e ti dice che è più importante avere che essere. La Parola di Dio ci dice il contrario, è più importante essere.

Che Dio ti benedica.


Commenti

  1. Essere figli del Re dei re.. Qual grande onore

    RispondiElimina
  2. Bella riflessione Signore insegnaci sempre di più fare la tua meravigliosa volontà 🙏🙏Grazie Pastore ai sempre una parola per cibare il tuo greggio Dio ti benedica grandemente insieme alla tua amata luisa siete meravigliosi esemplari

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La morte - Rifletti un attimo, ep. 1

Nu poc e pace - Rifletti un attimo, ep. 10

Alto solaio - Rifletti un attimo, ep. 11